Obbligo pubblicazione Aiuti di Stato 2021
Come lo scorso anno, ricordiamo che il prossimo
30 giugno 2022
scade il termine per pubblicare nel proprio SITO INTERNET l’elenco dei contributi e aiuti pubblici effettivamente incassati nel 2021, se complessivamente superiori ad Euro 10.000 (escluse le società di capitali che depositano il bilancio entro il 30/06/2022 e assolvono l’onere in Nota Integrativa). Le relative sanzioni saranno applicate dal 01 gennaio 2023.
Ricordiamo inoltre che entro la stessa data, 30 giugno 2022, è possibile regolarizzare anche la pubblicazione dei contributi relativi al 2020, senza incorrere in sanzioni, per chi non vi avesse provveduto.
Evidenziamo che la sanzione per la mancata pubblicazione è pari all’1% della somma erogata, con un minimo di Euro 2.000, e che può addirittura consistere nella restituzione del beneficio ricevuto, in caso di mancata pubblicazione e mancato pagamento della sanzione entro i 90 giorni successivi alla rilevazione della violazione contestata.
Rientrano, a titolo di esempio:
- Contributi a Fondo Perduto (es. Decreto Sostegni, Decreto Sostegni Bis, Contributo Stagionale, Contributo Perequativo, Contributi Regionali e Comunali, Credito canoni di locazione);
- Contributi in conto interessi su finanziamenti agevolati (es. contributi Sabatini);
- Garanzie dello Stato sui finanziamenti ricevuti (es. del Mediocredito Centrale);
- Eventuali riduzione d’imposte (es. IMU);
- Incentivi all’occupazione dei dipendenti;
- Aiuti De Minimis;
- Aiuti già presenti nel “Registro Nazionale degli aiuti di Stato” – Vi invitiamo a consultare la Vostra situazione tramite il seguente link, inserendo il codice fiscale alla casella C.F. Beneficiario
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
Si invitano i gentili Clienti a scaricare la VB NEWS
Viotto Battiston & Partners